ARTICOLO 1: OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano i rapporti contrattuali tra la società EVENTEO che utilizza il sito Annikids.it e i suoi clienti.
Qualsivoglia ordine confermato dal consumatore comporta l'adesione senza riserve di quest'ultimo alle presenti condizioni generali di vendita.
Esse si applicano esclusivamente alla vendita online dal sito internet www.annikids.it.
Le suddette condizioni sono sucettibili di modifica da parte di EVENTEO.
In tal caso, le condizioni applicabili saranno quelle in vigore sul sito al momento della conferma dell'ordine da parte del consumatore.
ARTICOLO 2: INFORMAZIONI CONTRATTUALI
In conformità con le disposizioni del Codice dei consumatori, il punto vendita online impiantato da EVENTEO nell'ambito del sito web riporta le informazioni seguenti:
- Una nota informativa con i dati legali e societari per l'identificazione precisa di EVENTEO;
- Una presentazione delle caratteristiche essenziali dei beni proposti;
- Un'indicazione in euro di tutti gli oneri comprensivi del prezzo dei beni e dei servizi e delle spese di consegna;
- Un'indicazione delle spese di pagamento, consegna o realizzazione del servizio;
- La validità dell'offerta e il relativo prezzo;
- L'esistenza di un diritto di revoca.
ARTICOLO 3: PRODOTTI
a. I prezzi
I prezzi dei nostri prodotti sul sito sono riportati in euro, comprensivi di qualsivoglia onere ad esclusione delle spese di spedizione.
I prezzi sono quelli applicabili in sede di conferma dell'ordine da parte del consumatore (previa disponibilità del prodotto).
I prezzi sono soggetti all'IVA francese (TVA) e qualsivoglia modifica del suo tasso di legge impatterà implicitamente sul costo dei prodotti presentati sui siti di EVENTEO alla data di cui al relativo decreto applicativo.
b. Disponibilità
Le offerte presentate da EVENTEO sono valide solo nei limiti di disponibilità delle giacenze.
In caso di indisponibilità e ai sensi dell'articolo L 121-20-3 del Codice dei consumatori, il consumatore è informato via e-mail degli articoli in esaurimento scorte.
L'acquirente dispone quindi di 72 ore lavorative (esclusi sabato, domenica, giorni feriali o di congedo) dalla data di stipula del buono d'ordine per chiedere l'annullamento, il rimborso degli importi incassati o il cambio di un eventuale ordine nei limiti di un prezzo complessivo equivalente, tramite semplice contatto via e-mail.
Allo scadere di detto termine e in assenza di richiesta da parte dell'acquirente, l'ordine sarà spedito con gli articoli disponibili, che saranno i soli ad essere fatturati al cliente.
Gli articoli non disponibili saranno rimborsati tramite bonifico o riaccredito su conto corrente.
c. Conformità delle offerte dei prodotti
I prodotti proposti sono conformi alla legislazione francese vigente e alle norme applicabili in Francia.
In conformità con l'articolo L 111-1 del Codice dei consumatori, questi ultimi hanno la possibilità di conoscere, prima della finalizzazione definitiva dell'ordine, le caratteristiche essenziali dei prodotti che desiderano acquistare.
ARTICOLO 4: L'ORDINE
a. Inserimento dell'ordine
Le presenti condizioni generali di vendita entrano in vigore alla data di stipula del buono d'ordine dal nostro sito www.annikids.it.
In conformità con la legge LEN del 21 giugno 2004, l'acquirente ha la possibilità di verificare i dettagli dell'ordine e il suo prezzo complessivo (prezzo espresso in euro comprensivo di oneri fiscali più spese di consegna) e di correggere eventuali errori prima di confermarlo a titolo di accettazione.
EVENTEO confermerà elettronicamente l'avvenuta ricezione dell'ordine senza indugio.
b. Trasferimento di proprietà
EVENTEO conserva la piena proprietà dei prodotti venduti fino all'incasso totale di tutti gli importi esigibili dal consumatore nell'ambito dell'ordine, oneri e tasse inclusi.
Il trasferimento di proprietà di un bene acquistato su www.annikids.it dal consumatore a un qualsivoglia terzo non resta a carico né sarà gestito da EVENTEO.
Solo l'acquirente originario del bene potrà vantare il diritto d'accesso alle clausole delle presenti condizioni generali di vendita.
c. Prova dell'avvenuta transazione
L'archiviazione dei buoni d'ordine e delle fatture avverrà su supporto affidabile e durevole, suscettibile di poter essere esibito quale prova giuridica valevole, se del caso.
ARTICOLO 5: REVOCA E GARANZIE
L'acquirente ha il diritto di revocare il presente contratto senza bisogno di specificarne il motivo entro il termine di 60 giorni. Il termine di revoca contrattuale è valevole fino a 60 giorni dalla data in cui l'acquirente stesso, o qualsivoglia terzo diverso dal trasportatore e designato dall'acquirente, prenda fisicamente possesso del bene in questione.
Per esercitare il diritto di revoca, l'acquirente è tenuto a notificare la sua decisione a mezzo dichiarazione priva di qualsivoglia ambiguità (ad esempio tramite lettera inviata via posta o tramite posta elettronica) all'indirizzo postale EVENTEO 18-20 avenue 67800 BISCHHEIM Francia e via e-mail a
.L'acquirente è tenuto a rispedire o restituire il bene a EVENTEO 18-20 avenue 67800 BISCHHEIM, senza indugio e comunque entro 60 giorni dalla comunicazione di revoca del presente contratto. Il termine si ritiene rispettato se il bene è restituito entro i precitati 60 giorni.
L'acquirente ha la facoltà di utilizzare il modulo di revoca per quanto non obbligatorio. Affinché il termine di revoca sia rispettato, è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di revoca sia trasmessa entro lo scadere del termine di revoca sancito.
Le merci dovranno essere rese come nuove e idonee alla rivendita, opportunamente avvolte nell'imballaggio originario.
Tuttavia, in applicazione dell'articolo L 121-20-2, il diritto di revoca di 60 giorni non è esercitabile per i beni confezionati secondo le specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati, nonché per i beni suscettibili di rapido deterioramento. I prodotti personalizzati di cui alla sezione "Personalizzazione" quali inviti, badge, t-shirt e "Fotocroc" nonché torte di compleanno non danno quindi alcun diritto di revoca.
Tale diritto non è inoltre esercitabile per i contratti di fornitura di beni e servizi la cui esecuzione sia avvenuta previo consenso del consumatore entro lo scadere del termine dei 60 giorni.
Conseguenze della revoca
In caso di revoca del presente contratto da parte dell'acquirente, sarà nostra cura procedere al rimborso di qualsivoglia spesa affrontata da quest'ultimo, comprese le spese di consegna (eccezion fatta per qualsivoglia spesa aggiuntiva imputabile all'eventuale scelta, da parte dell'acquirente, di una modalità di consegna più onerosa rispetto a quella più economica e di tipo standard da noi proposta), quanto prima e comunque non oltre i 60 giorni dall'avvenuta ricezione, da parte nostra, della comunicazione di revoca del presente contratto. Sarà nostra cura procedere al rimborso servendoci del medesimo metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente per la transazione iniziale, salvo specifica richiesta di una modalità di pagamento diversa, fermo comunque restando il fatto che detto rimborso non genererà alcuna spesa per l'acquirente. Abbiamo la facoltà di posticipare e far slittare il rimborso fino all'avvenuta ricezione del bene o fino alla presentazione, da parte dell'acquirente, di una valida prova di spedizione del bene stesso, considerando quale data utile quella relativa all'anteriore tra le due evenienze.
I prodotti resi saranno controllati da EVENTEO che potrà, a sua discrezione, rifiutare il rimborso di un prodotto incompleto, danneggiato, inadatto alla rivendita, o visibilmente indossato o utilizzato. In caso di prodotto rifiutato da EVENTEO per le suddette condizioni, esso sarà rinviato al cliente alla ricezione dell'avvenuto pagamento delle spese di nuova spedizione, stabilite in base alle spese di spedizione standard proposte da EVENTEO.
Garanzia legale dei vizi nascosti
L'acquirente beneficia altresì della garanzia legale per i vizi occulti, in conformità con le disposizioni legali di cui sopra.
Articolo L211-4 del Codice dei consumatori
Il venditore è tenuto alla consegna di un bene conforme al contratto e che risponda dei difetti o vizi di conformità in essere in sede di consegna. Egli risponde inoltre dei difetti di conformità derivanti da imballaggio, istruzioni di montaggio o di installazione se a suo carico da contratto o se effettuati sotto la sua responsabilità.
Articolo L211-5 del Codice dei consumatori
Per risultare conforme al contratto, il bene deve:
- Essere atto all'uso normalmente atteso da un bene simile e, se del caso:
- corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e possedere le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente mediante campione o modello;
- presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi rispetto alle pubbliche dichiarazioni rilasciate dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, soprattutto in pubblicità o sull'etichetta;
- O presentare le caratteristiche definite da un comune accordo tra le parti o essere consono a qualsivoglia utilizzo speciale ricercato dall'acquirente, di cui il venditore sia al corrente e che abbia preventivante accettato.
Articolo L211-12 del Codice dei consumatori
L'azione risultante da qualsivoglia difetto di conformità è valevole per due anni dalla data di consegna del bene.
ARTICOLO 6: CONSEGNA
EVENTEO consegna i suoi prodotti in Italia e nei Paesi dell'Unione europea riportati nella sezione "La consegna" presente in calce.
I prodotti sono consegnati all'indirizzo indicato dal consumatore sul buono d'ordine.
Le spese di consegna sono forfettarie e variano in funzione della zona di consegna (cfr. sezione "La consegna").
Gli ordini sono spediti entro le 24 ore lavorative successive, dai trasportatori proposti in sede di conferma definitiva del buono d'ordine.
Il consumatore ha l'obbligo legale e contrattuale di verificare lo stato fisico e il contenuto dei colli alla consegna e in presenza del vettore trasportatore.
a. Anomalie
Qualsivoglia anomalia dovrà essere tassativamente riportata sulla distinta di consegna del trasportatore sotto forma di "riserva manoscritta" dettagliata, datata, riportata in forma esplicita e corredata della firma del consumatore o di una persona autorizzata alla ricezione della consegna.
Il consumatore dovrà altresì segnalare l'anomalia spedendo al trasportatore, entro i 3 giorni lavorativi successivi alla data di consegna, una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui siano chiaramente riportati i suddetti reclami.
Quindi è tenuto alla trasmissione contestuale di copia di detta raccomandata a mezzo posta ordinaria intestata a:
EVENTEO
18-20 avenue de l'Energie
67800 BISCHHEIM
Qualsivoglia reclamo relativo alla consegna pervenuto oltre i limiti pattuiti sarà automaticamente respinto senza possibilità di ricorso alcuno per il consumatore e solo i danni e le anomalie menzionati in dette riserve espresse dal consumatore saranno presi in considerazione per la risoluzione delle controversie da parte del trasportatore.
b. Ritardi di consegna o mancata finalizzazione dell'ordine
EVENTEO non si riterrà in alcun modo responsabile della mancata finalizzazione del contratto concluso in caso di esaurimento scorte o di indisponibilità del prodotto, nonché per cause di forza maggiore, agitazioni o sommosse, sciopero totale o parziale, nello specifico dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione, nonché di inondazione o incendio.
EVENTEO non incorre in responsabilità alcuna per qualsivoglia danno indiretto imputabile a perdite per mancato utilizzo, perdite finanziarie, mancate opportunità, danni o costi eventualmente derivanti dall'acquisto dei prodotti.
ARTICOLO 7: PAGAMENTO
a. I metodi di pagamento
- Per il pagamento dell'ordine, il consumatore disporrà di una scelta di modalità di pagamento proposte in sede di conferma ultima del buono d'ordine.
- Il termine della disponibilità, così come il termine di consegna dovranno essere ricalcolati in base alla data di registrazione del metodo di pagamento.
- L'elaborazione e la finalizzazione degli ordini tramite carte di pagamento sul nostro sito sono assolutamente sicure.
- Scegliendo questa modalità, l'addebito dell'importo avviene in fase di pagamento dell'ordine.
- EVENTEO si avvale della piattaforma per le transazioni bancarie del Crédit Mutuel e di Hipay
- I dati sensibili dell'acquirente sono quindi criptati con cifratura SSL, a garanzia di una sicurezza ottimale.
- Il numero della carta di pagamento del cliente non è salvato né archiviato nel server, né stampato.
- L'integralità del pagamento deve essere effettuata in sede di ordine.
- In nessun caso gli importi incassati potranno essere considerati a titolo di caparra o acconto.
- Il consumatore garantisce a EVENTEO di disporre delle autorizzazioni necessarie all'utilizzo del modo di pagamento di sua scelta all'atto di conferma dell'ordine.
- Inoltre EVENTEO si riserva la facoltà di sospendere qualsivoglia gestione di ordine o consegna, in caso di autorizzazione di pagamento negata da parte degli organi finanziari.
b. Irrevocabilità del pagamento
In conformità con l'articolo L 132-2 del Codice monetario, il pagamento elettronico è irrevocabile.
EVENTEO consiglia di conseguenza ai propri consumatori di assicurarsi della solvibilità dei relativi pagamenti prima di confermare l'ordine sul sito web.
ARTICOLO 8: LEGISLAZIONE APPLICABILE
Le presenti condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto francese, in conformità con la legge LEN del 21 giugno 2004.
In caso di controversia o reclamo, il consumatore si rivolgerà in via prioritaria a EVENTEO per predisporre una risoluzione amichevole.
|